Skip to main content

Attenzione

Notice of Termination of AddThis Services

You see this message because you are administrator of iCagenda on this site.

Oracle has made the business decision to terminate all AddThis services effective as of May 31, 2023. Leggi tutto

All code associated with AddThis is therefore removed and iCagenda's social sharing is currently discontinued until a new solution is offered.

In the meantime, you can use a third-party extension for social sharing (JED) or use the sharing functionality of your site template if it includes one.

Sorry for the inconvenience beyond our control.

To hide this message, go to your site administration, open and save iCagenda Options.

FIMMENE!

fimmeneweb
Categoria
Spettacoli
Data
2022-08-31 20:00 - 21:00
Luogo
Massafra - Teatro Comunale

MERCOLEDI' 31 AGOSTO 2022 - ore 20

MASSAFRA - TEATRO COMUNALE "NICOLA RESTA"

"FIMMENE!"

 

"Fimmene!" è uno spettacolo di teatro musica di Astràgali Teatro, diretto da Fabio Tolledi e Anna Cinzia Villani. La cantante, ricercatrice e musicista è in scena con le attrici della compagnia salentina Roberta Quarta e Simonetta Rotundo. Lo spettacolo vede anche la partecipazione di Fabio Tolledi (chitarra) e dell’attore di Astragali Matteo Mele.

Lo spettacolo di teatro-musica Fimmene! nasce da una lunga ricerca sui canti popolari salentini condotta dalla cantante e ricercatrice Anna Cinzia Villani, in particolare su canti di donne e che parlano delle donne: canti di lavoro e d’amore, canti di nostalgia, canti di lotta e desiderio. Da questi canti, nascono i testi poetici scritti da Fabio Tolledi. La poesia di Tolledi è la poesia dei corpi che stanno presso il proprio suono, che si aprono come vie impreviste ad immagini di urgente, essenziale bellezza. Le parole si intrecciano sonoramente alle melodie dei canti che parlano di antichi gesti, della voce che forte trascorre sulla terra e va verso il cielo, verso il mare. Canti polivocali, canti per più voci che portano con sé racconti, visioni di un mondo forse più vicino ai suoi gesti. Un affresco su come le donne vengano raccontate nei canti del nostro patrimonio culturale, e su come esse stesse si raccontino attraverso il canto. Voci di donne che cantano la parola con coraggio ed ironia e che cambiano, attraversando i tempi.

Il percorso di ricerca di Anna Cinzia Villani è mosso da profondo interesse per la memoria sonora e corporea del proprio territorio, che ha condizionato tutte le sue scelte artistiche, volte a divulgare e salvaguardare caratteristiche e sfumature che in un’epoca di omologazione culturale andrebbero certamente perdute. Già negli anni ’90, mentre collaborava con gruppi storici come il Canzoniere Grecanico Salentino, incontrava abitualmente gli “alberi di canto”, quelle persone che, se pungolate con la giusta dose di pazienza e amorevolezza, possono trasmettere tradizione e capacità di improvvisazione del canto, del suono e del ballo. Nel corso degli anni ha suonato con numerose formazioni, esibendosi in molti festival e rassegne. Oltre a tante collaborazioni artistiche e discografiche, ha pubblicato i cd "Ninnamorella" (AnimaMundi/Afq, 2008) e "Fimmana, mare e focu!" (AnimaMundi, 2012).

La compagnia Astràgali Teatro nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche. Riconosciuta dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d'innovazione, dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco ed è membro dell’Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo. Nel corso di questi anni numerosi spettacoli hanno trovato casa in molti luoghi si grande interesse culturale in Italia e all'estero, anche in siti patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

L'evento rientra nella rassegna “Il Tempo della Festa”, iniziativa di cinque spettacoli per bambini e per adulti, a cura del Teatro delle Forche, con il sostegno del Comune, nell’ambito del cartellone estivo “Yes, Massafra”. E' organizzato nell'ambito della XIX edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica, a cura dell'associazione "Agorà". 

Ingresso libero e gratuito dalle ore 19.30 sino ad esaurimento posti. Inizio ore 20. Info: 3246103258. 

 
 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)

  • 2022-08-31 20:00 - 21:00