L'albero delle storie 2017/18

L’ALBERO DELLE STORIE
Rassegna domenicale per famiglie 2017/2018
Primo Movimento
Massafra – Teatro Comunale “Nicola Resta” (Piazza Garibaldi)
Sipario ore 18.00

 

alberostorie

 

22 Ottobre 2017
Settimo Cielo
Mozart MC High Energy


uno spettacolo di Gloria Sapio e Maurizio Repetto
musiche originali eseguite dal vivo di Andrea Cauduro
scene e costumi Lisa Serio
immagini Valerio Sabatini
età consigliata dagli 8 anni
durata spettacolo 55 minuti


Prendendo spunto dalle Battle dell’Hip Hop, due mondi musicali si sfidano e si fronteggiano: quello del Chipolla, un rapper di periferia, intento a distillare, nella sua cantina, rime dall’esito incerto, e quello di Wolfang Amadeus, non presente in carne ed ossa ma perennemente evocato come vero mago del ritmo e delle armonie, icona geniale e trasgressiva di un tempo lontano ma non per questo diversa dalla sensibilità una star contemporanea.
A questa constatazione giungeranno gradualmente il giovane pubblico e il Chipolla medesimo che, come molti dei suoi coetanei, ignorerebbe l’esistenza di Mozart e la totalità delle leggi musicali se non fosse tallonato da una mamma fuori dagli schemi detta “Mamacita” e un giovane nerd che, in quanto tale, è studioso e osservante delle regole e al quale è toccato in sorte, per puri motivi di ordine economico, di accompagnarlo nelle sue evoluzioni.
Il finale, che giungerà dopo scherzi, gags e qualche riflessione semiseria, vedrà Chipolla un po’ più padrone del lessico musicale, trionfare sulla scena del suo piccolo mondo, nei panni del suo nuovo eroe dal quale mutuerà una più fresca identità e un più consono nome d’arte: Mozart MC High Energy.

5 Novembre 2017
Molino d’Arte
Peter Pan

spettacolo teatrale liberamente tratto dall’opera di James Matthew Barrie
con Filippo Giordano, Nicola Cifarelli, Angela Borromeo, Adriana Coletta
regia di Antonello Arpaia
testo di Antonella Petrera
età consigliata dai 4 anni
durata spettacolo 60 minuti


La vostra mamma vi riempie di impegni?
Siete capaci di raccontare storie ma nessuno vuole starle a sentire?
Siete aggrappati ad un passato che non riuscite a lasciare andare?
Siete fedeli, affamati, indaffarati?
Vi sentite in gabbia?
Sapete arrabbiarvi con le persone a cui volete bene?
Avete un famigerato nemico che vi procura spasmi al solo sentirlo nominare?
Questa è la storia che fa per voi.
Vi rispecchierete in ognuno dei personaggi di questa avventura senza tempo rivista in un modo davvero inaspettato.
Un’ avventura in cui le scelte personali e la creatività conducono verso un quotidiano che può diventare fantastico a qualsiasi età. Comicità e dialoghi brillanti, effetti scenici e suggestioni immaginarie conducono lo spettatore in un viaggio favoloso, in situazioni inconsuete e paradossali nelle quali è facile riconoscere sé stessi, e personaggi che entrano a far parte dell’immaginario fin dalla tenera infanzia.
Sulla base dell’originale testo inglese le scene si arricchiscono di novità, vicende curiose e inaspettate, conducendo lo spettatore a cercare alleati, a ricordarsi delle antiche storie, e a desiderare di raccontarle, a scegliere di crescere valorizzando la fantasia per la costruzione della propria identità. Si narra di come gli amici si appartengono, si vogliono bene, sanno valorizzare l’altro. L’utilizzo di brevi battute dalle parole semplici introduce il giovane spettatore alla magia di una storia raccontata scenicamente e lo invita a fare il tifo per i buoni. Il ritmo spedito delle vicende e dei dialoghi tiene alta l’attenzione e seduce lo spettatore avvolgendolo nella storia. Buffi oggetti scenici accompagnano il ritmo e il procedere dell’avventura in un respiro narrativo adatto al più piccolo e al più grande.
Una storia senza tempo in cui adulti e bambini si ritroveranno festosi, e di cui si sentirà il desiderio di continuare a parlare.

 

FAVOLE E MERENDA
Laboratorio gratuito di lettura creativa per famiglie nella Biblioteca comunale dei piccoli “Favolandia”. 

Alle ore 17.00, su prenotazione.

 

 

  • Creato il .
  • Visite: 612

Teatro delle Forche. All rights reserved.
Powered by Jackalope.it.