PASSI SEGRETI a Massafra il 31 agosto e il 10 settembre 2021

 

Tutto pronto per Passi segreti, rassegna di teatro dei luoghi a cura del Teatro delle Forche, in programma a Massafra (TA), il 31 agosto e il 10 settembre 2021.

L’iniziativa, che da anni punta alla valorizzazione delle bellezze architettoniche, paesaggistiche e culturali del territorio, reinterpretate attraverso lo spettacolo dal vivo, giunge quest’anno all’ottava edizione.

Filo conduttore dei due appuntamenti sarà “Incerti confini”.

In programma due differenti eventi spettacolari in cui “la finzione” s’innesterà nella realtà, performance artistiche nell’indefinito immaginario poetico e sociale cittadino, intessuti di sottili trame etiche, pensate ad hoc per luoghi di particolare interesse architettonico, capaci di aggiungere valore, bellezza e particolarità alla messa in scena e di lasciare un’impronta indelebile nello spettatore, sia del luogo che della performance.

Passi Segreti è una rassegna di teatro dei luoghi che propone spettacoli teatrali scelti che si prestano ad essere inseriti in contesti architettonici della città in quanto ne coniugano il carattere, le consonanze, l’afflato poetico.

Sono performance di cui lo spettatore non conosce né i titoli né i luoghi in cui andranno in scena ma possiede come bussola un tema, un presagio.

L’appuntamento per gli spettatori è alle ore 18.00, al Teatro Comunale di Massafra, sito in Piazza Garibaldi.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al numero 0998801932 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ticket d’ingresso per ogni evento: 10 euro.

L’edizione 2021 della rassegna Passi Segreti è dedicata a Mariella Putignano, pittrice, scenografa e costumista del Teatro delle Forche, venuta a mancare lo scorso anno.

In particolare, l’evento del 10 settembre sarà incastonato nella personale dell’artista, che raccoglierà opere originali, copie, dettagli, locandine di spettacoli, bozzetti e disegni.

Passi Segreti rientra in “Passi Sospesi” - progetto artistico del Teatro delle Forche, sostenuto dal fondo regionale “FSC 14-20: Patto Per La Puglia. Interventi Per la Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali e per la Promozione del Patrimonio Immateriale. Custodiamo la Cultura in Puglia 2021 - Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali” e dal Comune di Massafra.

 

  • Creato il .
  • Visite: 137

Clessidra VIII edizione, il 6 e 7 agosto a Taranto

 

È dedicata alla città di Taranto l’ottava edizione del progetto “Clessidra”, ideato e diretto da Erika Grillo e a cura del Teatro delle Forche, che si svolgerà venerdì 6 e sabato 7 agosto nella “Città dei due mari”.

L’edizione 2021 della rassegna di teatro dei luoghi comprende gli eventi teatrali PRIMA DELLA FUGA e NESSUN DESTINO È PER SEMPRE e l’iniziativa IPOTESI - Raccontare la città, due momenti di incontro e discussione, aperti alla cittadinanza, sulle possibilità dell'arte e della cultura di pensare e agire politicamente, raccontando la città, attorno a "Gli anni dello Straniero" di Alessandro Leogrande (Edizioni dell'asino, 2020), a cura di Lorenzo Donati in collaborazione con La Factory e Spazioporto, con giornalisti, studiosi e artisti, tra i quali Christian Raimo, Rodolfo Sacchettini, Massimo Marino, Francesco Brusa e Gianluigi Gherzi.

L’accesso agli eventi è consentito agli spettatori muniti di Green Pass (certificazione verde Covid-19 che attesti vaccinazione anti Covid-19 o tampone negativo nelle ultime 48 ore o guarigione dal Covid negli ultimi 6 mesi) e documento d’identità.

Per gli spettacoli posti limitati e acquisto biglietti esclusivamente online sul sito www.vivaticket.com. Costo biglietto per ciascun evento: 10 euro.

La partecipazione agli incontri è gratuita inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

IL PROGRAMMA nel dettaglio:

- venerdì 6 agosto, il debutto di PRIMA DELLA FUGA, passeggiata teatrale itinerante nel quartiere Tamburi, alle ore 18.30, con partenza da Piazza Gesù Divin Lavoratore e arrivo in Piazzale Democrate. Produzione Teatro delle Forche, con gli attori-autori Giorgio Consoli, Andrea Dellai, Erika Grillo, Ermelinda Nasuto, Chiara Petillo e Fabio Zullino, e con i cittadini che hanno preso parte al laboratorio “Prima della fuga - Cantiere Taranto”, con il coordinamento artistico di Gianluigi Gherzi e Erika Grillo. Disegno luci, scenografie e allestimenti Walter Pulpito. Sonorizzazioni e allestimenti tecnici Vincenzo Dipierro.

Diamoci un appuntamento, incontriamoci, percorriamo luoghi inconsueti in orari insoliti.
Allarghiamo il processo di creazione artistica alla comunità che quei luoghi li abita. Co-progettiamo e co-creiamo l’opera teatrale ibridando i linguaggi, mischiando le voci, condividendo i passi.

Camminare insieme prima della fuga è un atto poetico e politico: dalle case rosse all’immensità blu del mare." (Erika Grillo)

Al termine della passeggiata teatrale, alle ore 22.00, in Piazzale Democrate, si terrà l’incontro: “Raccontare la città #1: Il teatro, le arti, il giornalismo, la politica oggi”, con Christian Raimo (giornalista, scrittore, insegnante) e Rodolfo Sacchettini (critico e studioso, Gli Asini e Lo Straniero);

- sabato 7 agosto, lo spettacolo NESSUN DESTINO È PER SEMPRE, in prima regionale, nella Masseria Carmine, alle ore 21.00.

Regia di Gianluigi Gherzi ed Erika Grillo. Drammaturgia Gianluigi Gherzi. Con gli attori-autori Giorgio Consoli, Andrea Dellai, Erika Grillo, Ermelinda Nasuto, Chiara Petillo, Fabio Zullino. Editing digitale e sonorizzazioni Vincenzo Di Pierro. Disegno luci e allestimenti Walter Pulpito. Riprese e montaggio video Valerio Cappelluti. Con i testimoni Vincenzo Fornaro, Raffaele Cataldi, Ignazio De Giorgio, Vincenzo Martini, Cataldo Ranieri, Marco Tomasicchio, Cosimo Bisignano, Walter Pulpito, Carmelo Fanizza, Amedeo Zaccaria.

Lo spettacolo è ideato e co-prodotto dal Teatro delle Forche, nell’ambito di Atlante degli Immaginari, progetto di innovazione culturale tra i territori italiani promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, nato dall’incontro tra le città di Genova, Napoli, Taranto e Milano, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Un viaggio nella città di Taranto realizzato attraverso una serie di interviste sul campo e la produzione di nuovi materiali da parte degli attori-autori in rapporto al tema del lavoro.
Dalla fabbrica al mare, dai mestieri del passato a quelli del futuro, una domanda regge lo spettacolo sin dall’inizio: come e quando il lavoro si lega al destino personale e al destino di un’intera città? Destino-condanna o destino-invenzione?

Destino come scommessa aperta rispetto all’identità delle persone e della città del presente e del futuro: protagonismo, attivazione, scelta, re-invenzione. Nessun destino è per sempre.

Lo spettacolo sarà preceduto, con inizio alle ore 19.30, dall’incontro “Raccontare la città #2: il reportage, la non-fiction, il teatro documentario”, con Massimo Marino (giornalista e studioso, Doppiozero.com), Francesco Brusa (giornalista e studioso, Dinamopress e Altre Velocità), e Gianluigi Gherzi (regista e attore).

L’VIII edizione del progetto Clessidra - Teatro dei luoghi rientra in “Passi Sospesi”, progetto artistico del Teatro delle Forche, sostenuto dal fondo regionale “FSC 14-20: Patto Per La Puglia. Interventi Per la Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali e per la Promozione del Patrimonio Immateriale. Custodiamo la Cultura in Puglia 2021 - Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali” e dal Comune di Massafra.

Direzione Artistica Teatro delle Forche Giancarlo Luce

Direzione Organizzativa Francesca Piccolo e Giancarlo Luce

Segreteria amministrativa e di produzione Claudia Fuggiano, Lilia Carucci e Francesca Greco

Progetto grafico Passi Sospesi Ivan Abbattista

Per la collaborazione alla produzione di NESSUN DESTINO È PER SEMPRE, grazie a: Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, AFO 6 - SpazioPorto, Jonian Dolphin Conservation, Ristorante “A Casa Vostra”, Cooperativa Mitilicoltori “Stella Maris”, “Masseria Carmine”.

 

  • Creato il .
  • Visite: 89

Teatro delle Forche. All rights reserved.
Powered by Jackalope.it.