Dall'altra parte della terra

Tournée
 Evento terminato
 
0
Data: 2016-09-15 21:00

Con Francesca Argentiero

e Giuditta Giovinazzi (al violoncello)

regia di Giancarlo Luce

scene e costumi di Mariella Putignano

È la storia di un viaggio, quello delle donne emigrate in Argentina, fatto di abbandoni, partenze, lunghi cammini, di terre sconosciute, di spaesamenti, di nostalgie che si trasformano in malattie dell'anima e del corpo, di voglia di tornare e di lingue ormai dimenticate; è la storia dell’Italia della fine dell’Ottocento e del primo Novecento.

Lo spettacolo è liberamente ispirato alle ricerche storiche effettuate da Paola Cecchini “Terra promessa il sogno argentino” - Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche” e al romanzo “Quando Dio ballava il tango” di Laura Pariani.

È una storia che ci appartiene e che si ripete ciclicamente sulla terra per altri popoli di altre latitudini e che ineluttabilmente segna tutte le donne.

Una storia fatta di piccole cose, di donne che costruiscono la loro forza nell'invisibilità degli spazi domestici e nella ripetitività dei riti quotidiani. Donne che hanno dovuto lottare con coraggio e tenacia per difendere la loro dignità, donne sole, capaci di grandi sacrifici, infaticabili lavoratrici, silenziose, decise e sicure custodi della memoria. Sono loro che ci hanno spinto a prendere la strada del ricordo e a narrare un passato che ci appartiene pur non avendolo personalmente vissuto, che ci determina e orienta i nostri passi verso il futuro...

 

 

Altre date


  • 2016-09-15 21:00

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Built with HTML5 and CSS3- Copyright © 2017 Teatrodelleforche.com | Realized by Jackalope.it