"La notte dei pagliacci"

Eventi
 Evento terminato
 
0
Data: 2016-05-21 21:00 - 22:00

COMPAGNIA TSIRITSANTSOULES

"LA NOTTE DEI PAGLIACCI"

SABATO 21 MAGGIO 2016 - ORE 21.00

MASSAFRA - TEATRO COMUNALE "NICOLA RESTA"

 

Una storia senza tempo ma di grande attualità.

Sabato 21 Maggio 2016, alle ore 21.00, nel Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra (Piazza Garibaldi), la compagnia greca Tsiritsantsoules porterà in scena lo spettacolo “La notte dei pagliacci” rientrante nel progetto di residenza internazionale “Convocazioni”, a cura del Teatro delle Forche (nell’ambito dell’intervento “Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica 2016“, FSC 2007-13-APQ rafforzato Beni e attività culturali, che la Regione Puglia ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese).

Un’opera popolare in tre atti, regia e musiche di Marinos Muzakis. Maschere Dionissis Mataranga. Costumi, scene e oggetti di Evi Chatzisavva, Cristina Christodulu e Dina Mavridu.

Efèbo è un giovane schiavo nelle miniere di un paese mitico, Privia. Un giorno scappa dalla schiavitù e attraversa il paese, per arrivare al porto della capitale, allo scopo di imbarcarsi con i pirati verso terre straniere. Lì conosce Stella, una piccola prostituta, e s’innamorano. Però, poco prima di imbarcarsi, scoppia la guerra ed Efèbo viene arrestato e mandato al fronte, invece Stella diventa schiava del ministro della Guerra. Quando arriva la notizia che Efèbo è morto in guerra, Stella perde la testa e impazzisce.

In realtà però il giovane si salva e si reca nel mitico «Paese dei Pagliacci» dove impara la loro arte, per poi tornare a Privia dopo dodici anni e consumare la sua vendetta.

Il testo parla dell’amore, della guerra, della povertà e della rivoluzione. Tematiche senza tempo ma in ogni caso drammaticamente attuali per le condizioni che viviamo oggi. L’opera è scritta in decapentasillabo e drammaturgicamente si trova lì dove il teatro greco tradizionale tiene per mano la commedia dell’arte italiana e si incontrano con il «teatro di Brecht».

“Abbiamo nominato questo spettacolo – scrivono i Tsiritsantsoules - opera popolare. Popolare perché si rivolge a tutta la società e non solo a qualche élite filo-artistica. Opera perché è piena di musica.

“La notte dei pagliacci” è stata strutturata dai materiali teatrali che abbiamo raccolto dall’esperienza di uciclo di ricerca, che abbiamo iniziato con le “Tsiritsantsoules” nel 1999, sulla commedia laica e sul teatro di strada, che si erano sviluppati attraverso i secoli. Questo emozionante percorso iniziò con l’antico dramma satiresco, passò
attraverso la commedia romana, dai buffoni del medioevo, dalla commedia del Rinascimento, dalla commedia dell’arte per arrivare fino a Karaghiozi, il cabaret, i clown e
gli artisti di strada del nostro secolo. Abbiamo avuto la possibilità di lavorare insieme ad insegnanti importanti come Kitti Arseni, Miroslav Kocur, Carlo Formigoni, Athos Danellis e studiare le loro tecniche. Utilizzando tutta questa esperienza, abbiamo composto questa dolce e amara opera, parlando di una società che deve cambiare, ma anche della natura del pagliaccio, così come noi la percepiamo”.

Lo spettacolo andrà in scena in lingua originale con sovratitoli in italiano.

Info e prenotazioni: 0998801932/3497148766. Biglietto intero 10 euro / ridotto 8 euro.

 

 

Altre date


  • 2016-05-21 21:00 - 22:00

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Built with HTML5 and CSS3- Copyright © 2017 Teatrodelleforche.com | Realized by Jackalope.it