"I Giardini Magici"

Eventi
 Evento terminato
 
0
Data: 2015-06-06 18:00 - 22:00

L'incantevole scenario della Piazza Santi Medici rappresenterà la quinta naturale di tre importanti iniziative legate dal tema del paesaggio e finalizzate a valorizzare questo splendido scorcio di Massafra.
Start alle ore 18.00 con "Wallpeople", progetto di arte collaborativa nata a Barcellona nel 2009, che è cresciuto anno dopo anno, fino a raggiungere più di 40 città in tutto il mondo, con lo scopo di incoraggiare la creatività delle persone. La sua proposta si basa sull'organizzazione di mostre in spazi urbani, dove chiunque può mostrare le proprie opere, portando l'arte in piazza e utilizzando lo spazio pubblico come mezzo di espressione e di interazione tra i cittadini.
Il circolo ARCI LA...Birinto di Massafra, nato a gennaio 2013, con il patrocinio del Comune di Massafra, ha subito sposato il progetto Wallpeople e ha ricandidato la città all'edizione 2015, che avrà come tema "Writing Wallpeople": creare per strada delle storie collaborative.
Sarà la versione urbana del gioco "Cadaveri eccellenti", si costruiranno storie in cui tutti potranno partecipare. Occorrerà recarsi nella piazza Santi Medici, scegliere la storia a cui partecipare (tra le tre già avviate sul muro), scrivere un massimo di dieci parole per continuare la storia con senso compiuto e incollare sulla parete. Per ogni storia ci sarà una persona dello staff Wallpeople che fornirà il materiale necessario per scrivere parte di essa. Si potrà anche partecipare a più storie.
La serata proseguirà, alle ore 21, con una conferenza su "I Giardini Magici" a cura del professor Roberto Caprara, arricchita dalla proiezione di immagini e da letture teatrali degli attori del Teatro delle Forche. L'evento rientra nella rassegna "Venti di Primavera", che si concluderà domenica 7 giugno, nel Teatro comunale, con lo spettacolo "Floralia".
A seguire, riflettori puntati sulla XXI edizione di "Balcone fiorito", organizzata dalla sezione locale della Fidapa, in collaborazione con il Wwf e con un gruppi di architetti e ingegneri.
Tema di quest'anno: "obbiettivo d(A)l paesaggio". Obbiettivo nella doppia accezione: lo strumento fotografico che lo ritrae e la finalità della manifestazione: la bellezza della natura, del paesaggio. Il punto di vista è cambiato, non è il balcone fiorito ad essere ammirato, ma è ciò che si guarda, che si osserva affacciandosi sulla città, sul paesaggio: l'affaccio urbano.
Attraverso una videoproiezione verranno raccontate le immagini che hanno catturato lo sguardo e le sensazioni e i rimandi simbolici che le stesse hanno rievocato. Pertanto "dAl": un racconto biunivoco che si terrà sull'affaccio urbano per eccellenza di Massafra: piazza Santi Medici.

 

 

Altre date


  • 2015-06-06 18:00 - 22:00

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Built with HTML5 and CSS3- Copyright © 2017 Teatrodelleforche.com | Realized by Jackalope.it