Cappuccetto Rosso

Tournée
 Evento terminato
 
0
Data: 2015-05-13 18:30 - 19:30

Il Teatro delle Forche è la tre 15 compagnie selezionate per “Puglia Showcase KIDS 2015”, progetto realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito dell’intervento “Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica” pugliese e all’interno del “Maggio all’Infanzia” in programma a Bari dal 13 al 17 maggio.

Mercoledì 13 maggio, alle ore 18.30, al Teatro Kismet, la compagnia del Teatro delle Forche porterà in scena la produzione di teatro ragazzi “Cappuccetto Rosso”. Regia Carlo Formigoni. Con Deianira Dragone, Giancarlo Luce, Ermelinda Nasuto, Cilla Palazzo, Espedito Chionna e Giuseppe Ciciriello. Costumi e pitture di scena Mariella Putignano.

È notte fonda…il lupo si aggira guardingo nel bosco; dietro di lui il cacciatore,  desideroso di catturare la belva tanto temuta. Ma il lupo riesce a cavarsela anche questa volta.

Il canto del gallo annuncia il nuovo giorno, il sole ormai è alto … è ora di mettersi a lavoro a casa di Cappuccetto Rosso … oggi è il giorno del bucato! La mamma di Cappuccetto, donna energica  e lavoratrice, invoca l’aiuto di quella pigrona di sua figlia; Cappuccetto Rosso, imbranata e sognatrice, con la testa tra le nuvole, ne combina di tutti i colori durante le faccende domestiche … quando, in uno scatto di coraggio e buona volontà, “Ci posso andare io dalla nonna, mamma!”. Il resto è storia nota.

La storia di Cappuccetto Rosso non ha certo bisogno di essere presentata, data l'enorme popolarità di cui gode. Essa mostra la difficile lotta tra il principio di piacere e il principio di realtà.

Tramite la storia di Cappuccetto Rosso il bambino comincia a capire, almeno a livello preconscio, che soltanto le esperienze che ci sopraffanno suscitano in noi corrispondenti sentimenti interiori che non possiamo dominare; una volta che abbiamo imparato a padroneggiare tali situazioni, non dobbiamo più temere l’incontro con il lupo.

Recitato da sei attori che si avvicendano nei ruoli principali e servendosi di un allestimento sobrio ed essenziale, da album dei bambini, lo spettacolo si arricchisce della creatività dell'attore e della partecipazione dello spettatore.

 

 

Altre date


  • 2015-05-13 18:30 - 19:30

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Built with HTML5 and CSS3- Copyright © 2017 Teatrodelleforche.com | Realized by Jackalope.it