Skip to main content

Attenzione

Notice of Termination of AddThis Services

You see this message because you are administrator of iCagenda on this site.

Oracle has made the business decision to terminate all AddThis services effective as of May 31, 2023. Leggi tutto

All code associated with AddThis is therefore removed and iCagenda's social sharing is currently discontinued until a new solution is offered.

In the meantime, you can use a third-party extension for social sharing (JED) or use the sharing functionality of your site template if it includes one.

Sorry for the inconvenience beyond our control.

To hide this message, go to your site administration, open and save iCagenda Options.

CICCINA, suppliche per gli arrusi

Spettacoli
Ciccina29
Data: 2023-08-29 21:00 - 22:00

Luogo: Massafra - Giardino del Palazzo De Notaristefani

Felici di riproporre, 𝗺𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱ı̀ 𝟮𝟵 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼, il reading musicale 𝗖𝗜𝗖𝗖𝗜𝗡𝗔, 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗹𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗿𝗿𝘂𝘀𝗶, che ha aperto la cinque giorni di Vicoli Corti_Cinema di Periferia, iniziativa ideata e prodotta dall'associazione "Il Serraglio". 
Sarà presente Luana Rigolli, autrice della mostra fotografica 𝙇'𝙞𝙨𝙤𝙡𝙖 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙖𝙧𝙧𝙪𝙨𝙞.
𝗖𝗜𝗖𝗖𝗜𝗡𝗔, 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗹𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗿𝗿𝘂𝘀𝗶_ performance teatrale a cura del Teatro Le Forche. Liberamente ispirata dalla mostra fotografica “L’isola degli arrusi” di Luana Rigolli.
Con le voci di Erika Grillo e Giancarlo Luce. 
Musica di Alex Palmieri.
 
Ore 21 - Giardino di Palazzo De Notaristefani, via Vittorio Veneto 15, Massafra.
Ingresso libero
In collaborazione con Massafra World Library
 
“Ciccina” è il soprannome di Francesco P., uno dei 45 omosessuali di Catania e dintorni che furono mandati al confino nel 1939 all'isola San Domino con l’accusa di “pederastia passiva”, dopo l’approvazione delle leggi razziali. Dare corpo, voce e suono alle parole scritte e ritrovate negli archivi: dai documenti delle autorità, sino alle suppliche scritte dai familiari degli arrusi.
Un viaggio sonoro per esercitare la memoria, a corredo della mostra fotografica di Luana Rigolli “L'isola degli arrusi. Omosessuali al confino nell'Italia fascista”. Una mostra incentrata sulle immagini d’archivio, un tassello di una storia più grande che deve ancora essere completamente esplorata e che non si è limitata agli arrusi catanesi. L’invenzione di un reato ‘contro il buon costume e l'integrità della razza’.
Una dedica a tutte le persone cui è stata negata la libertà di espressione della propria identità, nel passato e nel presente, a causa del pregiudizio e della violenza omolesbobitransfobica.

 

 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 2023-08-29 21:00 - 22:00