Skip to main content

"Re Lear" il 21 settembre nel Teatro comunale di Massafra

La compagnia teatrale londinese “Without Walls” presenta in anteprima per il pubblico pugliese una versione inedita del classico “Re Lear” di William Shakespeare, ambientato nell’America degli anni ‘20.

L’opera farà tappa nel Teatro Comunale di Massafra (Piazza Garibaldi), domenica 21 settembre, con inizio alle ore 20, grazie alla collaborazione tra il Teatro delle Forche e Liolà Eventi.

La rappresentazione, in lingua originale, sarà sopratitolata in italiano.

Biglietto intero 10 euro – ridotto 5 euro (per gli studenti di età non superiore ai 25 anni). Biglietto ridotto per chi prenota online cliccando sul link http://ow.ly/Bldon.

Info : 0998801932; 3497148766. 

Il “Re Lear” all’epoca dei Gangster

La compagnia teatrale "Without Walls” ambienta l'opera shakespeariana nell'America degli anni '20.

Don Lear, capo di una famiglia mafiosa siciliana emigrata nel nuovo mondo, decide di ritirarsi e affidare il suo giro di affari a una delle sue tre figlie: quella che dimostrerà di amarlo di più.

La decisione trascina l’intera famiglia in un vortice di tradimenti, lotte e spargimenti di sangue che condurrà i personaggi al dissolvimento nella follia.

Con i suoi combattimenti avvincenti, il sound mediterraneo e tutto il pathos shakespeariano, la “Without Walls Theatre Company” promette uno spettacolo imperdibile.

Without Walls Theatre Company

La compagnia è composta da dieci talentuosi attori inglesi e nasce nell'accademia teatrale UEA Dramma Studio, valutata come seconda migliore scuola dal “The Guardian” nel 2012.

Nel 2012, la compagnia rappresenta la sua prima opera, "Dead Meat", un'originale commedia andata in scena durante il "Minotaur Short Plays Festival 2012" dell'università dell'East Anglia. L’anno successivo, affronta la sua prima produzione lunga, "Rope" di Patrick Hamilton (col sostegno del "Drama Society") e in quell'occasione vince il "Best Production of the Year".

Alcuni membri della compagnia sono già noti al pubblico pugliese come membri della "By Any Other Name", che nel 2012 ha portato sulle scene il “Romeo and Juliet” (Teatro Comunale di Massafra e Mavù di Locorotondo).

Il regista

Sam Holland per metà inglese, per metà americano, ha ereditato l'amore per il teatro dal nonno siciliano. Laureato in letteratura inglese, nonostante la giovane età vanta innumerevoli rappresentazioni teatrali, tra cui spiccano il “Romeo e Giulietta” e il “Sogno di una notte di mezza estate”, entrambe dirette da Robert Henderson e Hether Morgan. Nel 2012 è stato Mercuzio in “Romeo e Giuletta” inscenato dalla compagnia "By Any Other Name".

Sam ha co-scritto e diretto un corto teatrale "Dead Meat", con il quale ha partecipato al "Minotaur Short Plays Festivale" nel 2012. Ma è il 2013 che segna il lancio della carriera da regista con la direzione di "Rope" di Patrick Hamilton riuscendo a vincere il "Drama Society Production of the Year".

 

 In occasione  dello spettacolo, parte il progetto “Li lascio a Teatro”, attività creative teatrali di lettura destinate ai piccoli e piccolissimi, nella Biblioteca Comunale dei Piccoli “Favolandia”, mentre i genitori assistono ad una rappresentazione teatrale inserita nel cartellone “LégamInTeatro” del Teatro Comunale “Nicola Resta”. Progetto promosso dal Teatro delle Forche in collaborazione con l'Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione. Info: 0998801932 /  3497148766.