Skip to main content

"Alive" Dimostrazione finale

alivelabweb 

La X edizione del Premio Teatro Scuola Cultura Palma Cito si concluderà sabato 24 Novembre, alle ore 18.00, al Teatro Comunale di Massafra, con la dimostrazione finale del laboratorio “Alive” che la compagnia Sotterraneo sta conducendo in questi giorni con i ragazzi vincitori della borsa di studio.
Sotterraneo ha impostato un workshop fisico e ipercinetico, pensato come un campo d’addestramento alla scena dove convivano training fisico, lavoro di dettaglio sulle scene, scrittura collettiva e confronto teorico. All’origine, l’idea di creare una palestra teatrale temporanea che si è rivelata anche un mezzo per discutere un’identità – generazionale, culturale, simbolico-politica – e misurarla nel confronto con gli altri.
Il laboratorio è partito dalla suggestione del concetto di “Catastrofe”, inteso come il tempo opulento ma anche plumbeo in cui ci troviamo a vivere, sempre immersi nell’imminenza di un crollo finale che viene continuamente rinviato.
L’intento è stato quello di recuperare dei materiali di repertorio del gruppo, in particolare dei tanti lavori che hanno toccato questo tema, rimettere in piedi estratti di spettacoli passati e recenti, oltre a scene che non hanno trovato posto in un lavoro finito, e cercare di ripensarli, reinventarli e scompaginarli nel confronto coi partecipanti al workshop.
Il “finale” del laboratorio consisterà nel montaggio di queste scene “revisionate” che comporranno un percorso inedito sul tema della “Fine di Tutte le Cose”.
Il Premio Palma Cito è un'iniziativa promossa dal Teatro Le Forche insieme a: Fidapa - sez. Massafra / associazione Il Serraglio / associazione La Finestra / Liceo Scientifico D. De Ruggieri/ Lions Club Massafra-Mottola "Le Cripte" / LEO CLUB Massafra-Mottola "Le Cripte" / parrocchia San Leopoldo Mandic / Rotary Club Massafra / Rotaract Club Massafra / Upgi Massafra / Comune di Massafra / Biblioteca Comunale di Massafra / kikau.
L'iniziativa rientra in “P.A.S.S.I.” (Progetto, Arte, Spettacolo, Scoperta e Innovazione nella Terra delle Gravine), progetto artistico triennale 2017/19 a cura del Teatro delle Forche, in ordine all’avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche – Patto per la Puglia – FSC 2014/2020 – Area di intervento “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”.