Skip to main content

"Nella Tempesta di Shakespeare" dal 24 al 26 Agosto

nella tempesta

Dal 24 al 26 Agosto, il Teatro Comunale di Massafra, ospiterà il laboratorio "Nella Tempesta di Shakespeare", organizzato dal Teatro delle Forche e condotto dall'attore e regista Andrea Simonetti.
Si tratta di un secondo studio su “La Tempesta” di William Shakespeare, in continuità con il lavoro dello scorso anno.
"La Tempesta" è uno dei testi più affascinanti ed enigmatici del teatro mondiale, ultima grande opera di Shakespeare e testamento spirituale del Bardo.
L’opera è ascrivibile – come tutta l’ultima produzione shakespeariana – al ciclo delle “romanze” (non commedie né tragedie ma rappresentazioni mitiche del reale) e reinventa in chiave fantastica e simbolica tematiche da sempre care a Shakespeare come la lotta per il potere, la giustizia, il teatro nel teatro, la relazione amorosa.
Si tratta di una malinconica ed onirica fiaba lunare, un dolceamaro racconto poetico popolato di padri e figlie, di re ingiustamente detronizzati e farabutti ascesi al trono, di maghi e buffoni, streghe e spiriti, leggiadri figli dell’aria e triviali esseri del sottosuolo.
Una storia sulla fine di una storia, di un’epoca, di un Mondo, sulla Fine in generale.
L’anziano mago Prospero che distrugge la sua bacchetta è un alter ego dello stesso Shakespeare che abdica alla scrittura, al teatro, alla vita. La miscela di realtà e fantasia, di satira al vetriolo e deliberata empatia, di lirismo e comicità grottesca funge a Shakespeare per dipingere forse il suo più significativo e struggente affresco dell’umanità, l’ultimo, consegnato ai suoi contemporanei e al pubblico di tutte le epoche.
"In particolare - spiega Andrea Simonetti - è mio interesse fare un focus sul tema del fantastico: l’uso della fantasia, la creazione di mondi paralleli, elementi magici e creature mostruose per raccontare luci e ombre della realtà – anche nel suo aspetto sociale, politico, con un occhio di riguardo per tematiche che sentiamo particolarmente vicine come l’importanza civile della cultura e dell’arte".
L'attività di formazione rientra in “P.A.S.S.I.” (Progetto, Arte, Spettacolo, Scoperta e Innovazione nella Terra delle Gravine), progetto artistico triennale 2017/19, a cura del Teatro Le Forche, in ordine all’avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche – Patto per la Puglia – FSC 2014/2020 – Area di intervento “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”.
Il laboratorio si terrà dal 24 al 26 Agosto, ogni pomeriggio, dalle 15.00 alle 21.00. Il costo di partecipazione è di 100 euro.
Per info ed iscrizioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3383250627.