Skip to main content

Tutto pronto per "Massafra Secret 2016"

MassafraSecret2016ridQuattro “incursioni artistiche” negli attrattori culturali e naturali della città.
Giunge alla quarta edizione “Massafra Secret”, rassegna estiva di eventi spettacolari, a cura del Teatro delle Forche, il cui cuore è rappresentato dalla riscoperta dei luoghi di particolare interesse artistico/architettonico e naturalistico/archeologico della città, re-interpretati attraverso lo spettacolo dal vivo con il coinvolgimento del pubblico.
Quattro differenti percorsi artistici, programmati in quattro date diverse, con doppia replica a serata: “Massafra Secret – Amori” (20 Agosto), “Massafra Secret – Mutazioni” (23 Agosto), “Massafra Secret – Eresie” (26 Agosto) e “Massafra Secret – Racconti” (28 Agosto).
Orari spettacoli: 20.30 e 22.00. Partenza dal Teatro Comunale “Nicola Resta” (Piazza Garibaldi).
L’obiettivo è quello di valorizzare ed esaltare la bellezza degli attrattori culturali e naturali e coinvolgere in maniera attiva cittadini e turisti.
Gli spettatori-viaggiatori saranno condotti da artisti del Teatro delle Forche e delle compagnie ospitate in percorsi di senso e di sensi, di cui non sapranno nulla - se non il tema delle serate - fino al momento della realizzazione.
Anche i luoghi delle “incursioni artistiche” resteranno ignoti al pubblico, sino all’inizio degli spettacoli, durante i quali non mancheranno momenti di coinvolgimento degli spettatori, in forme sempre nuove anche tramite l’uso dei social, finalizzati a creare innesti di finzione con la complicità di alcuni partecipanti, sfruttando le caratteristiche dei luoghi e mirando a restituirne uno sguardo partecipato e giocoso.


“Massafra Secret” è un atto d'amore nei confronti della città, un risveglio di affinità tra uomini e luoghi, un nuovo modo di concepire l’arte e il teatro, per ritrovare una dimensione umana che sappia parlare alle persone. Il viaggiatore, sia esso turista o abitante, ha modo di sperimentare nuovi percorsi di senso, soffermarsi sull’ascolto ma anche provando ad immaginarsi, con la complicità di artisti, versi, immagini e suoni, una nuova dimensione possibile nel mondo.
Le “incursioni artistiche” rientrano nel progetto “LEGAMInPuglia” ideato dal Teatro delle Forche, nell’ambito dell’intervento “Consolidamento dello sviluppo della filiera dello spettacolo dal vivo a livello regionale, nazionale e internazionale, anche attraverso azioni di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali”, FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”, che la Regione Puglia ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese.
L’iniziativa gode anche del patrocinio del Comune di Massafra.
Ticket d’ingresso ad ogni evento: 5 euro. Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; 0998801932; 3497291060.
È previsto un numero massimo di 50 spettatori a replica. Si consiglia pertanto di prenotare.