Skip to main content

"Ipotesi. Il teatro, i luoghi, la comunità”

gherzicorretta

“Ipotesi. Il teatro, i luoghi, la comunità”.
È il titolo dell’incontro di discussione e approfondimento sulle pratiche di partecipazione della comunità in programma lunedì 1° Agosto 2016, nella località marina di Chiatona, in occasione del progetto “Clessidra”, organizzato dall’associazione culturale “Reset Chiatona”, in collaborazione con il Teatro delle Forche.
L’iniziativa si terrà in via del Buongiorno, nei pressi dell'area giochi attrezzata all'ingresso del Bosco Marinella, con inizio alle ore 18.30, e vedrà la partecipazione del regista Gianluigi Gherzi, che modererà l’incontro. L’ingresso è libero e gratuito.
Gli organizzatori invitano tutti - amministratori, associazioni, comitati, liberi cittadini - a partecipare, portando il proprio contributo ad alcuni spunti di riflessione: «Cosa succede quando a Chiatona arriva una residenza teatrale? Qual è il coinvolgimento delle realtà locali nell’ipotesi di cambiare un luogo attraverso il teatro e – più in generale – attraverso la visione degli artisti? Qual è la funzione e il valore dello spettacolo dal vivo in relazione ai luoghi e alle comunità di riferimento? Come appassionare il pubblico affinché l’esperienza possa ripetersi nel tempo e consolidarsi? L’ipotesi di una visione collettiva è possibile».
L’attività rientra in un progetto di formazione realizzato dal Teatro delle Forche con il sostegno della Regione Puglia e del MiBACT con l’obiettivo di rinsaldare il legame con la comunità di cittadini, a partire da un’indagine poetica sui luoghi, al fine di promuovere una socialità partecipata, una fruizione attiva attraverso esperienze cooperative e collaborative, e di coltivare l’incontro tra artisti e giovani generazioni che riflettono e attuano processi partecipati di comprensione della propria comunità, attraverso lo strumento del teatro.


Un primo incontro si è tenuto lo scorso 13 Febbraio, nel Teatro comunale di Massafra, sede della Residenza artistica, ed è stato animato da Gianluigi Gherzi. Il regista sarà nuovamente coinvolto nell’attività di formazione il 1° agosto, promossa in occasione della terza edizione del progetto “Clessidra”, in programma a Chiatona dal 31 luglio al 7 Agosto, grazie all’impegno dell’associazione Reset, un collettivo che opera per attivare processi di rigenerazione urbana per le marine dell’arco ionico.
Il progetto “Clessidra” - che vedrà anche la collaborazione del Comitato Pro-Chiatona, della Riserva Naturale Biogenetica Stornara (Corpo Forestale dello Stato – Ufficio territoriale per la Biodiversità) e del Comitato di Gestione della Base Scout “Rosa dei Venti” - si concluderà con la messa in scena dello spettacolo teatrale itinerante “Nel bosco. Sentieri fragili”, nel Bosco Marinella, in Via del Ginepro, regia di Gianluigi Gherzi, con gli attori e le attrici del ClessidraLAB.
Venerdì 5 e sabato 6 Agosto è prevista una doppia replica, con inizio spettacolo alle ore 19.30 e alle ore 21.30; domenica 7 Agosto, una sola replica all’alba, con inizio dello spettacolo alle ore 5.30. Ad ogni replica potranno accedere massimo 50 spettatori. Per assistere allo spettacolo è necessario confermare la propria presenza tramite l'invio di una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure l'invio di un sms al numero 349 7479852. È previsto un contributo libero di partecipazione.