Skip to main content

Entra nel vivo il progetto "Convocazioni"

fotohedda 

Entra nel vivo la prima parte del progetto di residenza internazionale “Convocazioni", a cura del Teatro delle Forche - nell’ambito dell’intervento “Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica 2016“, FSC 2007-13-APQ rafforzato Beni e attività culturali, che la Regione Puglia ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese - e in corso di svolgimento nel Teatro Comunale “Nicola Resta" di Massafra.
Ospite in questi giorni la compagnia francese “Nostos" proveniente da Parigi.
Lunedì 9 maggio, alle ore 19.00, gli artisti francesi apriranno le porte della loro ricerca artistica al pubblico, esplorando alcuni aspetti della tragedia attraverso esercizi fisici, riscritture e tentativi di composizione di scene. Un momento di incontro e di scambio, durante il quale osservare il lavoro e condividere le domande che guidano attori, registi e drammaturghi della creazione contemporanea. L’ingresso è libero.
Sabato 14 maggio 2016, alle ore 21.00, invece, la compagnia Nostos porterà in scena lo spettacolo “Hedda Gabler” di Henrik Ibsen.
Regia di Paolo Taccardo. Adattamento di Paolo Bellomo. Con Chiara Zerlini, Louis Sébastien, Laura Mélinand e Clément Marchand. Luci André Diot.
“Un'affabulazione del quotidiano, adattata attorno ai quattro personaggi principali; un racconto noir che mantiene tutta la potenza della tragedia greca.

 

I personaggi di Hedda Gabler sono figure mostruose: la loro sola ragione di vivere è quella di dominare la vita degli altri e di acquisire così diritto di esistere. Hedda è sposata con Tesman, giovane professore di storia medievale. Un vecchio amante di Hedda e nemico di Tesman, lo scrittore Lövborg, torna in città, accompagnato dalla sua nuova amica, Thea Elvested, vecchia fiamma di Tesman. Il passato ritorna, il gioco al massacro è iniziato. La rivalità tra Tesman e Lövborg esplode; Hedda incinta, si ritrova intrappolata.
Hedda Gabler si rivela essere più vicina a una tragedia euripidea che a un dramma borghese. Il testo veicola la stessa forza di Medea, o delle Baccanti. Il mistero, il rito, la maledizione permeano il tessuto quotidiano di una città del nord Europa. Un quotidiano solo apparente, in cui assistiamo alla lotta per evitare di soccombere al destino, e in cui le azioni dei personaggi ci rivelano la noia che li governa. Noia che si alterna alla volontà di sottomissione e distruzione reciproche. Nessuno viene risparmiato".
Lo spettacolo sarà rappresentato in lingua originale con sovratitoli in italiano. Info e prenotazioni: 0998801932/3497148766. Biglietto intero 10 euro / ridotto 8 euro.
Il progetto di residenza internazionale "Convocazioni" - che vede anche il sostegno dell'Alliance Francaise di Taranto e della Banca di Credito Cooperativo di Massafra - proseguirà con l'arrivo della compagnia greca Tsiritsantsoules, un collettivo teatrale e musicale ateniese che, sabato 21 maggio, alle ore 21.00, porterà in scena "La notte dei pagliacci".