Skip to main content

"Convocazioni" dal 5 al 21 maggio

convocazioni2

Saranno due le compagnie protagoniste del progetto di residenza internazionale “Convocazioni”, a cura del Teatro delle Forche (nell’ambito dell’intervento ”Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica 2016“, FSC 2007-13-APQ rafforzato Beni e attività culturali, che la Regione Puglia ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese), che si svolgerà nel Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra dal 5 al 21 maggio 2016: la compagnia francese Nostos (Parigi) e la compagnia greca Tsiritsantsoules (Atene).
Il progetto, che vede anche il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Massafra e dell’Alliance Francaise di Taranto, ha come obiettivo la condivisione di pratiche di ricerca espressiva tramite la riscrittura di un testo classico - posta al vaglio delle ipotesi sceniche attraverso la tecnica di improvvisazione, che si interroga sul teatro d’attore e sulla drammaturgia contemporanea – passando per il tramite della traduzione. Transformance dunque, incontro tra traduzione e performance, come primo atto del processo creativo sul testo.
Dal 5 maggio gli “artisti in residenza” saranno i francesi. La compagnia Nostos sabato 14 maggio presenterà la produzione “Hedda Gabler” di Henrik Ibsen. Regia di Paolo Taccardo. Adattamento di Paolo Bellomo. Con Chiara Zerlini, Louis Sébastien, Laura Mélinand, Clément Marchand. Luci André Diot.
Gli artisti greci invece “abiteranno” il Teatro Comunale di Massafra dal 15 maggio. La compagnia Tsiritsantsoules, sabato 21 maggio, porterà in scena lo spettacolo “La notte dei pagliacci”.

Testo, regia e musiche di Marinos Muzakis. Costumi, scene e oggetti di Evi Chatzisavva, Cristina Christodulu e Dina Mavridu.
Il progetto si sostanzia di incontri-scambi che percorrono la lingua italiana, francese e greca, non come alternative linguistiche al testo scenico, ma come moltiplicatori di capacità espressive e custodi di potenziali codici artistici, che dalla parola generano suoni e gesti differenti, tali da nutrire la ricerca espressiva dell’artista internazionale ovvero di colui che percorre paesi, realtà e lingue diverse. Un itinerario di incontro e confronto, che mira a innescare il processo osmotico e di interazione culturale e ibridazione dei linguaggi artistici.
In programma anche incontri formativi con le compagnie e prove aperte al pubblico, al fine di creare una reale connessione tra la comunità locale e gli artisti stranieri in residenza, con la mediazione degli operatori del Teatro delle Forche.
Spettacoli in lingua originale con sovratitoli in italiano. Costo biglietto singolo spettacolo: intero 10 euro / ridotto 8 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.teatropubblicopugliese.it/ar; 0998801932/3497148766.