Skip to main content

"Binari. Racconti di viaggio" il 4 agosto

binari

Reset Chiatona, in collaborazione con il Teatro delle Forche, promuove lo spettacolo teatrale itinerante "Binari. Racconti di viaggio", per la regia di Fabrizio Saccomanno, a conclusione della seconda edizione del progetto "Clessidra".

"Clessidra" è un progetto culturale orizzontale e generativo, che si innesta nel tessuto socio-urbano che lo ospita e che consiste nell'attivare processi culturali innovativi e partecipativi e promuovere così un'esperienza di rigenerazione umana ed urbana attraverso il teatro. Innesca dispositivi generativi di relazione, pensiero e conoscenza, miscela la dimensione intima e quella pubblica, predispone uno spazio di promiscuità tra gli attori e gli spettatori tendendo al superamento dei loro ruoli, a favore di una
partecipazione consapevole.

Anche quest'anno il progetto consta di due fasi: la prima residenza artistica si è svolta dal 4 al 7 maggio 2015 nel Teatro comunale "N. Resta" di Massafra, rivolta a 10 attori professionisti e diretta dal regista e pedagogo Fabrizio Saccomanno, nell'ambito del progetto di Residenza Teatrale "LégamInTeatro 2015".

La seconda fase della residenza artistica si svolgerà dal 31 luglio al 4 agosto nei locali della stazione di Chiatona (TA).

Il focus dell'attività riguarderà, infatti, il tema del "viaggio". L'obiettivo finale dell'operazione, al termine della residenza artistica, è la produzione di una festa-spettacolo itinerante completamente gratuita: un dono alla comunità.

Il progetto "Clessidra" nasce a Chiatona nel 2014; esso tende ad emanciparsi progressivamente dalla funzione di mera "produzione" e/o "programmazione" di spettacoli dal vivo, per prefigurarsi come uno spazio di socialità sperimentale; la località di Chiatona diventa in questo modo dimora per pratiche d'arte innovative e condivise, per artisti vivi e cittadini audaci.

Il progetto si avvale del patrocinio del Comune di Massafra e del Comune di Palagiano, e della preziosa collaborazione del Comitato Pro-Chiatona. L'evento rientra infatti nel calendario "E...state a Chiatona 2015!", voluto dal Comitato Pro-Chiatona in accordo con altre associazioni culturali del territorio.

Inoltre, il progetto Clessidra rientra nel calendario dell'estate palagianese 2015 "Palagiano sotto le stelle".

Appuntamento, dunque, il 4 agosto 2015 nel Piazzale della Stazione (Via delle Zagare) con lo spettacolo itinerante: "BINARI. Racconti di viaggio".

Regia di Fabrizio Saccomanno. Con gli attori Michele Bramo, Francesca Danese, Daniela Delle Grottaglie, Erika Grillo, Cesare Gurrado Pastore, Ermelinda Nasuto, Chiara Petillo.

Orari spettacoli: 19.30 / 21.00 / 22.30; ingresso libero. Si consiglia di prenotare, inviando un sms al num. 349 7479852.